0481-1906224

RESPONSABILE SCIENTIFICO – Avv. Andrea Pellegrini

Il Responsabile Scientifico viene nominato dal Consiglio Direttivo, ai sensi del Decreto Ministeriale 140/2014 e si occupa delle iniziative formative e di aggiornamento professionale a 360 gradi.

Il Responsabile Scientifico, coadiuvato dal Comitato Scientifico, predispone i programmi didattici, incarica docenti e formatori, verifica il possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità dei formatori ed il rispetto dei contenuti dell’attività di formazione e aggiornamento. Il Responsabile Scientifico determina, inoltre, le modalità di partecipazione alle iniziative formative e le modalità di rilevamento delle presenze e di svolgimento dell’esame finale; attesta il superamento con profitto sia dell’esame finale sui contenuti dei corsi di formazione e di aggiornamento seguiti dai Soci.

Oltre ai requisiti di onorabilità, il Responsabile Scientifico deve possedere i requisiti professionali di cui all’art. 4 del Decreto Ministeriale 140/2014: deve trattarsi di un docente in materie giuridiche, tecniche o economiche (ricercatore universitario a tempo determinato o a tempo indeterminato, professore di prima o di seconda fascia, docente di scuole secondarie di secondo grado), un avvocato o un magistrato, un professionista dell’area tecnica, anche in pensione.