0481-1906224

L’Associazione “71 BIS – ASSOCIAZIONE AMMINISTRATORI CONDOMINIALI” è nata a Gorizia nel 2017 con la finalità di soddisfare le richieste manifestate in ambito locale da parte dei professionisti nel settore condominiale e con l’obiettivo di garantire ai condomini (consumatori/utenti) un Professionista qualificato ed aggiornato.

Grazie alla dinamica partecipazione dei Soci ed alla loro volontà di confronto, vengono intraprese iniziative culturale e di formazione che coinvolgono non solo la realtà cittadina, caratterizzata da un vivace contesto transfrontaliero (Italia – Slovenia), ma il più ampio orizzonte del Nord Est. Nel corso di pochi anni, infatti, 71 BIS ha avuto una crescita esponenziale ed è oggi presente in tre Regioni italiane (Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Lombardia).

L’Associazione consente di divenire Soci a coloro che sono in possesso dei requisiti professionali necessari all’esercizio dell’attività di Amministratore Condominiale come previsto dall’art. 71 bis, lettera f) delle disposizioni di attuazione del Codice Civile; a quanti hanno svolto attività di amministratore di condominio per almeno un anno nell’arco dei tre anni precedenti alla data di entrata in vigore della Legge 220/2012, è consentita l’iscrizione all’Associazione anche in mancanza dei requisiti di cui alle lettere f) e g). Resta salvo l’obbligo di formazione al Codice civile e DM 140/2014.

L’Associazione “71 BIS – ASSOCIAZIONE AMMINISTRATORI CONDOMINIALI” è apartitica, non ha scopo di lucro ed ha quale oggetto il perseguimento delle finalità di promozione, sviluppo e diffusione delle attività culturali volte a favorire la crescita della professionalità della figura dell’Amministratore Condominiale. Per il perseguimento del proprio scopo sociale si avvale di professionisti qualificati nel settore legale, immobiliare, bancario, tributario e fiscale, che costituiscono il Comitato Scientifico (presieduto dal Responsabile Scientifico); quest’ultimo promuove e supporta la formazione permanente dei Soci attraverso iniziative di studio, ricerca ed informazione, ed in particolare tramite gruppi di interesse, dibattiti, convegni, corsi di formazione ed attività culturali, nonché attraverso la pubblicazione di libri, riviste o magazine on-line.

L’Associazione prevede, inoltre, la possibilità per i condomini e gli utenti di rivolgersi allo “Sportello del Cittadino”, istituito da 71 BIS in ottempera le prescrizioni indicate dalla Legge 4/2013, all’art. 2, comma 4, ed in particolare quelle relative all’applicazione dell’art. 27-ter del Codice del consumo (D. Lgs. 206/2005). Oltre a ricevere segnalazioni di irregolarità, lo Sportello è operativo per la risoluzione concordata della controversia segnalata dal cittadino/consumatore e prevede la possibilità per i committenti delle prestazioni professionali di ottenere informazioni relative all’attività professionale e agli standard richiesti agli iscritti.

L’Associazione “71 BIS – ASSOCIAZIONE AMMINISTRATORI CONDOMINIALI” è caratterizzata dalla democraticità della struttura, dall’elettività e dalla gratuità delle cariche associative, dalla sovranità dell’assemblea, dal divieto di svolgere attività diverse da quelle istituzionali ad accezione di quelle economiche marginali.